Di ritorno da una lunga esperienza a Buenos Aires, dove, con enormi difficoltà organizzative e tecniche, aveva già intrapreso un’attività nel campo delle materie plastiche, Sergio Zanatta ebbe la lungimiranza di credere nelle enormi potenzialità del mercato della plastica.
Con mezzi economici limitati ma con tantissime idee, in soli 5 anni, fondò tre aziende, tutte nella zona industriale di Dosson di Casier, a pochi chilometri da Treviso.
Già agli inizi degli anni 70, nel pieno sviluppo applicativo del polistirolo antiurto, la Impa aveva una posizione importante nel mercato italiano.
In quei primi anni la produzione principale consisteva nell’estrusione di bobine in polistirolo antiurto per termoformatura, poi venne inserita la produzione di lastre e successivamente si sviluppò anche l’ABS.
La prematura ed improvvisa scomparsa del socio fondatore, a soli 54 anni nel 1979, chiamò a raccolta la seconda generazione con l’inserimento dei figli Renzo e Carlo Zanatta.
Gli anni 80 videro il consolidamento dell’azienda e la sua logica trasformazione da Snc in Spa. Gli spazi a disposizione incominciarono ad essere insufficienti tanto da dover richiedere la costruzione di un nuovo stabilimento nella vicina Casale sul Sile inaugurato nel 1993. Vennero fatti, nel frattempo, investimenti molto consistenti per sviluppare le lastre in coestruso PMMA-ABS, prodotto diventato nel frattempo il più utilizzato nella termoformatura di lastre.
La bontà di un servizio a 360 gradi, in piena collaborazione con i propri clienti, sempre al loro fianco, ha consentito un consolidamento molto stretto dei rapporti tale da permettere il superamento dei difficili anni tra il 2009 ed il 2013. L’azienda ha continuato ad investire ed a mantenere intatta la propria forza lavoro.
Nel 2016 il traguardo, seppur importante, dei 50 anni di attività trova la IMPA nel pieno sviluppo di nuovi progetti e nuovi obiettivi, con il supporto, ormai concreto, della terza generazione.
Di seguito alcune foto storiche che rappresentano il momento dell’inaugurazione dello stabilimento il 1 marzo 1966 con il fondatore Sergio Zanatta, insieme alle autorità dell’epoca: il parroco, sindaco e vicesindaco di Dosson.
IMPA ha stabilito che la mission della nostra organizzazione consiste nella ricerca continua della massima soddisfazione del cliente, del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e delle condizioni di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
IMPA, considerato il contesto organizzativo, i suoi indirizzi strategici, le dimensioni, le implicazioni operative connesse con le attività aziendali e gli impatti ambientali delle sue attività e dei suoi prodotti, ha stabilito che la mission della nostra organizzazione consiste nella ricerca continua della massima soddisfazione del cliente e del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e delle condizioni di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Il Sistema di Gestione Integrato è composto in conformità alle norme:
- UNI EN ISO 9001:2015 per la Qualità
- UNI EN ISO 14001:2015 per l’Ambiente
- D.lgs. 102/2014, Attuazione della direttiva 2012/27/UE per l’Energia
- UNI ISO 45001:2018 Linee Guida UNI INAIL per salute e sicurezza
A questo fine IMPA considera il Sistema di Gestione Integrato elemento fondamentale per il conseguimento di questi obiettivi.
IMPA ha quindi stabilito le seguenti linee guida:
- Mantenere attivo e migliorare nel tempo il nostro Sistema di Gestione Integrato
- Operare in conformità alle disposizioni di legge e a tutti i requisiti che regolano le nostre forniture al cliente e gli adempimenti in materia di ambiente e di SSLL
- Riporre la massima attenzione alle esigenze del cliente in ogni fase del processo di fornitura dei nostri prodotti
- Effettuare l’analisi ambientale, impegnandosi a proteggere l’ambiente e applicando tutte le possibili misure per prevenire l’inquinamento
- Effettuare l’analisi energetica, impegnandosi a proteggere l’ambiente e applicando tutte le possibili misure per ridurre i consumi ed utilizzare energie rinnovabili
- Comunicare in modo trasparente con clienti, fornitori, lavoratori e tutte le parti interessate
- Ricercare il miglioramento continuo delle nostre prestazioni.
Professionalità e serietà garantite dalle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001
Qualità – ISO 9001
Il Sistema di Gestione per la Qualità della serie 9000 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO).
L’ISO 9001 è la normativa internazionale che definisce gli standard per la qualità nelle aziende.
È garanzia di una risposta coerente ed esaustiva alle aspettative del cliente, di un’organizzazione attiva e di qualità che permette di migliorare l’efficienza riducendo gli sprechi ed evitando errori che possono causare prodotti non conformi.
Ambiente – ISO 14001
L’ISO 14001 è riconosciuto come standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
Le aziende manifatturiere puntano sempre più ad avere catene di fornitura attente agli aspetti ambientali, impegno che deriva anche dalla crescente consapevolezza da parte dei consumatori dell’impatto sull’ambiente dei loro stili di vita.
Quindi IMPA allineando i propri obiettivi commerciali alle richieste ambientali provenienti dai vari settori del mercato è in grado di risparmiare energia e materiali, poter avere un maggior riciclo e minori emissioni inquinanti nelle acque e in atmosfera riducendo in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali.
La Direzione, considerato il contesto organizzativo, i suoi indirizzi strategici, le dimensioni, le implicazioni operative connesse con le attività aziendali e gli impatti ambientali delle sue attività e dei suoi prodotti, ha stabilito che gli obiettivi primari dell’organizzazione consistono nella ricerca continua della massima soddisfazione del cliente e del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e delle condizioni di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Con l’applicazione del concetto di risk-based thinking, adottato in occasione dell’adeguamento del Sistema di Gesione alla nuove norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 , è stato messo in atto il “Piano Aziendale di Continuità Operativa”, che ha consentito alla nostra Organizzazione di comprendere il proprio contesto determinando i fattori esterni ed interni che influiscono sulle capacità di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Il documento è il risultato dell’analisi eseguita per determinare il contesto organizzativo aziendale, individuare le esigenze e aspettative delle parti interessate, descrivere la mappa dei processi aziendali, identificare rischi e opportunità che è necessario affrontare nell’ambito del sistema di gestione integrato ed i piani di azione conseguenti.
La Direzione considera il Sistema di Gestione Integrato in conformità alle Norme UNI EN ISO 9001:2015 per la Qualità, UNI EN ISO 14001:2015 per l’Ambiente e UNI ISO 45001:2018 e Linee Guida UNI INAIL per salute e sicurezza, congiuntamente con l’impegno di tutti i componenti dell’organizzazione, elemento fondamentale per il conseguimento di questi obiettivi e ha stabilito le seguenti linee guida:
- mantenere attivo e migliorare nel tempo il nostro Sistema di Gestione Integrato;
- operare in conformità alle disposizioni di legge e a tutti i requisiti che regolano le nostre forniture al cliente e gli adempimenti in materia di ambiente e di SSLL;
- riporre la massima attenzione alle esigenze del cliente in ogni fase del processo di fornitura dei nostri prodotti;
- effettuare l’analisi ambientale, impegnandosi a proteggere l’ambiente e applicando tutte le possibili misure per prevenire l’inquinamento;
- Cercare nuove soluzioni tecnologiche e gestionali al fine di ottimizzare continuamente i propri consumi energetici;
- effettuare la valutazione di tutti i rischi per salute e sicurezza connessi con le attività dell’azienda;
- formare ed informare tutti i lavoratori, con particolare riferimento agli aspetti ambientali ed ai rischi per la salute e la sicurezza;
- garantire la consultazione dei lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante, in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro;
- realizzare la progettazione delle postazioni di lavoro dei metodi operativi e degli aspetti organizzativi in modo da salvaguardare l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- comunicare in modo trasparente con clienti, fornitori, lavoratori e tutte le parti interessate;
- promuovere la responsabilità individuale, la collaborazione e la condivisione degli obiettivi;
- ottenere risultati economici tali da garantire profitti che soddisfino le aspettative della proprietà;
- ricercare il miglioramento continuo delle nostre prestazioni.
Gli obiettivi operativi e le azioni per conseguire le finalità della Politica Integrata vengono definiti annualmente in sede di riesame della direzione.
Lughignano di Casale sul Sile, 05 gennaio 2021